Shiatsu

INIZIO CORSO BASE SHIATSU

 PRIMA LEZIONE GRATUITA*

*è richiesta conferma telefonica (con possibilità di scelta definitiva dopo la prima lezione) al 335/6780672 o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*si consiglia abbigliamento comodo.

 

Cos'è lo Shiatsu?

Lo Shiatsu è una tecnica manuale di origine giapponese che mira al benessere fisico, psichico e al riequilibrio energetico, quindi all'integrazione di corpo, mente e spirito.

E' un'arte di derivazione taoista, di facile applicazione che consiste nella pressione con i palmi e i pollici su determinate zone del corpo (canali energetici dell'agopuntura cinese), ripristinando il normale fluire dell'energia vitale (ki).

E' anche una tecnica di contatto profondo per entrare in comunicazione con l'altra persona ed ascoltare il linguaggio del suo corpo: è comunicazione non verbale!

A differenza di altre tecniche di lavoro sul corpo inoltre, lo Shiatsu considera l'uomo come un'insieme in cui ogni parte è collegata energeticamente a tutte le altre.

Non agisce sul sintomo ma va alla causa del problema.

 

A cosa serve?

E' una tecnica dolce e non invasiva a cui tutti possono accedere a qualsiasi età. I benefici che si traggono riguardano sia gli aspetti fisici che emozionali. Con questa tecnica l'operatore Shiatsu tende a riportare l'individuo a un corretto equilibrio di ogni sua parte.

E' utile in caso di insonnia, stress, dolori articolari, mal di schiena ecc...

 

Cosa si impara nel corso base?

Nel corso base viene proposto lo stile Shiatsu del maestro giapponese Masunaga attraverso l'esecuzione di sequenze che dovranno essere ripetute da parte degli allievi.

Il corso è puramente pratico e la didattica si basa sulla ripetizione e l'apprendimento attraverso il corpo.

Scopo del corso base è quello di fornire gli elementi tecnici necessari per poter effettuare un trattamento generale su una persona.

Il corso base consiste nella prima parte del primo anno del corso professionale.

Pertanto chi vorrà continuare il suo percorso di operatore Shiatsu dopo questa esperienza, NON dovrà rifare tutto il primo anno ma semplicemente frequentare la seconda parte del primo anno di corso.

Il corso base risulta così l'ideale per avere un approccio iniziale allo shiatsu, con un minimo investimento economico e con la possibilità di decidere in ogni momento se far sfociare questa esperienza in un percorso professionale o semplicemente in un corso utile per coccole in famiglia.

 

Quanto dura il corso base?

Il corso base ha una durata complessiva di 30 ore che verranno suddivise in 10 lezioni.

Ci sarà una lezione a settimana, dalle ore 20:30 alle ore 23:30.

 

Dove viene tenuto il corso base?

Il corso base verrà tenuto ad Alba (CN) presso il centro di naturopatia e scuola Reiki Usui "La luce Reiki".

L'indirizzo è via Romano Scagliola n.5 (ex viale Cherasca n.106).

Clicca qui per le indicazioni stradali.

 

Qual'è il costo?

Il costo del corso base (10 lezioni) è di € 250,00.

 

La scuola

La scuola Ki-Shiatsu è iscritta alla F.N.S.S. (Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu) ed è presente sul mercato dal 1990.

I suoi insegnanti sono tutti operatori Shiatsu diplomati e regolarmente iscritti alla F.I.S. e hanno tutti esperienza pluriennale.

La sede principale della scuola è a Rivoli (TO) ma da gennaio 2013 si effettuano anche corsi ad Alba (CN).

 

PER CHI DESIDERA FARE DELLO SHIATSU UNA PROFESSIONE

Come si diventa operatore Shiatsu professionista?

L'operatore Shiatsu può definirsi tale solo dopo essersi diplomato presso una scuola specializzata in Shiatsu e aver superato l'esame alla F.I.S. (Federazione Italiana Shiatsu).

E' un operatore del benessere con una professione e uno scopo ben preciso: guidare le persone nel loro guarigione e farle stare meglio sia fisicamente che mentalmente.

 

Programma della scuola

La scuola professionale dura quattro anni così suddivisi:

Nel primo anno s'impara a conoscere i 12 meridiani della MTC (medicina tradizionale cinese), vengono introdotti i concetti base di Yin/Yang, le 5 trasformazioni, la valutazione energetica dei punti Yu e Bo.

Tramite tecniche di lavoro si porta attenzione alla propria postura, allo studio della pressione, fino ad arrivare a percepire il flusso energetico.

I seminari teorico-pratici del primo anno sono: anatomia e fisiologia I, contatto energetico.

NB Il corso base è parte del primo anno.

 

Nel secondo anno   si approfondisce la conoscenza dei 12 meridiani di base, vengono inserite ulteriori tecniche di stiramenti e rotazioni per l'esecuzione di un trattamento più fluido e armonico.

E' obiettivo del secondo anno approcciarsi al sistema di Masunaga attraverso la conoscenza della valutazione energetica dell'addome e della schiena.

Si introduce il concetto di vuoto e di pieno. Si approfondisce il percorso di formazione personale attraverso tecniche di lavoro psico-fisico su temi quali l'ascolto, la continuità, il ritmo, il contatto ecc...

I seminari teorico-pratici del secondo anno sono: MTC I, profondità del contatto nei 7 livelli energetici, teoria delle 5 trasformazioni (comprensione e applicazione).

Al termine del secondo anno, previo esame, verrà rilasciato l'attestati di operatore Shiatsu di base.

 

Nel terzo e quarto anno si intraprende il percorso professionale vero e proprio.

Si studiano le estensioni di Masunaga dei meridiani, vengono approfonditi i concetti di Kio e Jitsu, si apprendono metodiche di osservazione e valutazione energetica e posturale.

E' obiettivo di questi due anni creare una buona correlazione tra valutazione energetica e trattamento. Acquisire una buona capacità di ascolto nell'interpretazione e nella sintesi del trattamento.

L'allievo dovrà essere in grado di integrare la formazione pratico-teorica e la formazione personale acquisita nei quattro anni.

I seminari teorico-pratici di questi due anni sono: anatomia e fisiologia II, moxa, supporto formativo, efficacia del tocco che trasforma, seminario residenziale (5 giorni), MTC II.

Al termine del percorso si svolgeranno incontri di discussione-supporto su casi studio e tesi finale e, previo esame, verrà rilasciato l'attestato di operatore professionale Shiatsu.

A questo punto, l'operatore diplomato potrà accedere all'esame di F.I.S. e pertanto essere un operatore Shiatsu professionista iscritto alle federazione.

 

Per maggiori informazioni:

Michele Mischiatti 335/6780672 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per approfondimenti clicca qui.